Cos’è il Pilates

Il pilates è un metodo di allenamento del corpo e della mente sviluppato da Joseph Pilates a partire dagli anni 20 fino alla sua morte nel 1967. La genialità del suo metodo nasce dalla sua personale esperienza dimostrando come attraverso un allenamento efficace e profondo anche un bambino rachitico e asmatico può diventare un modello, un’acrobata e uno sportivo di ottimo livello.

Il metodo raccoglie lo studio del culturismo, della lotta greco romana, ma anche dello yoga, del tai-chi e della meditazione zen. Include diversi esercizi a corpo libero, ma soprattutto un allenamento con delle macchine inventate da lui per poter allenare il corpo e mantenere sana la mente in spazi piccoli come i campi di concentramento o gli ospedali. Sono nati così i primi “Reformer”  e “Cadillac”, a cui in America aggiungerà il Barrel e la Chair.

Con le macchine, attraverso l’uso di carrucole e di molle di diversa intensità, si allenano tutti i gruppi muscolari in modo profondo e soprattutto non traumatico, poiché la molla, partendo da resistenza o assistenza zero, ha una funzione diversa dai pesi che si usano solitamente nelle palestre. Nel corpo libero questo lavoro è supportato invece dai piccoli attrezzi come la palla, il ring o la thera bend.

Rieducazione funzionale post traumatica

PILATES

Educational Creative Pilates

PILATES

Integrated personal counselor

PILATES

Rieducazione tecnica e potenziamento per danzatori

PILATES
Menu